Virginia Sanjust, dal successo in tv ai problemi con la legge | Ecco perché si è ridotta così
“Nessuno si è preso cura di lei”, dramma da brividi, ora parla il figlio: è stanco di vedere sua madre derisa, ha bisogno di essere aiutata.
La figura di Virginia Sanjust di Teulada può essere definita come tragica, ma il suo dramma è stato oggetto per molto tempo di derisione e battute sagaci.
Nata nel 1977, la “signorina buonasera” ebbe il suo debutto televisivo in qualità di annunciatrice televisiva per Rai nel 2003, e ricoprì questo ruolo per un anno.
La sua vita, però, è stata divorata dal jet-set del mondo dello spettacolo. Dalle accuse di favoritismo da parte di Silvio Berlusconi alla denuncia di mobbing nei confronti di quest’ultimo da parte dell’ex marito, Federico Armati, la storia di Virginia è stata cancellata dal mondo della televisione.
Oggi, Virginia è tristemente ricomparsa sui tabloid a causa di una situazione mentale instabile; a parlarne è suo figlio, che oggi ha venticinque anni.
La denuncia di Giancarlo: abbandonata a se stessa
In un’intervista con Repubblica Giancarlo Armati, figlio di Virginia e del già citato Federico Armati, ha condiviso la sua preoccupazione per la salute di sua madre, raccontando di un incidente in cui la donna si è recata al reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Andrea da sola, ma è stata trattata in modo inaccettabile.
“Nessuno si è preso cura di lei,” ha detto Giancarlo. “Un dirigente ha chiamato noi familiari come se fosse un pacco indesiderato, non una paziente bisognosa. Io ero in Toscana e non ho potuto raggiungerla, quindi l’hanno allontanata, finché i carabinieri non l’hanno fermata per strada. Questo sistema non fornisce assistenza né accoglienza a chi ne ha bisogno“.
Il dramma della malattia mentale, tra stalking e furti
Questo triste stato di abbandono è ciò che ha portato Virginia a essere trovata a frugare all’interno di una Smart a Roma, furto per cui l’ex annunciatrice è stata condannata a due mesi e venti giorni di reclusione. L’avvocato di Virginia, Piergiorgio Manca, ha espresso l’intenzione di presentare un ricorso in Appello, sostenendo che la documentazione medica confermi lo stato di salute della donna.
Virginia era stata precedentemente dichiarata parzialmente incapace mentalmente in un altro processo in cui era stata assolta dall’accusa di tentata estorsione ai danni della nonna, l’attrice Antonella Lualdi; precedentemente era stata accusata di stalking. Al termine dell’udienza per il furto a Roma, Virginia ha riassunto la propria situazione in maniera straziante: “Cercavo soldi perché vivo in strada. Non ho nulla“.