Ritorno tra le braccia della Rai per un famosissimo conduttore che anni addietro aveva deciso di separarsi dalla sua amata tv di Stato.
A volte ritornano. O, almeno, questo può succedere quando si tratta della Rai. Nelle ultime ore, infatti, si fa sempre più insistente la voce di un clamoroso ritorno.
Il conduttore che potrebbe tornare ad essere uno dei grandi protagonisti dei principali canali della tv di Stato, aveva “divorziato” dalla Rai nel 2017.
Dopo quasi sei anni di assenza dal Servizio Pubblico, quindi, lui potrebbe tornare a far parte della scuderia di Viale Mazzini, grazia anche al nuovo cambio di dirigenza e all’insediamento del governo Meloni.
Correva l’anno 2017 quando avveniva uno dei divorzi più clamorosi tra la Rai e uno dei suoi conduttori storici: Massimo Giletti. Dopo 30 anni al servizio della tv di Stato, il giornalista decise che era arrivato il momento di “cambiare aria” e trasferire la sua L’Arena su La 7 con il titolo di Non è l’Arena. La trasmissione di approfondimento ha portato tanto, in termini di ascolti, alle reti di Urbano Cairo ma lo scorso aprile tutto è cambiato quando è stata annunciata la chiusura improvvisa e anticipata del programma di Giletti.
Dopo alcune puntate sulla mafia, Urbano Cairo ha ritenuto opportuno far calare il sipario su Non è l’Arena mentre è stata avviata una indagine riguardante proprio la decisione drastica del patron di La7 sul programma di informazione e approfondimento guidato da Giletti. Così, dopo una scelta che ancora fa mormorare gli addetti del settore, si è fatta sempre più insistente nelle ultime ore l’indiscrezione secondo cui l’ex giornalista della Rai sarebbe pronto a ritornare al servizio della tv di Stato.
A lanciare le prime indiscrezioni è stato Dagospia, che ha spiegato come ci fossero già stati dei contatti tra Giletti e la Rai prima della chiusura di Non è l’Arena. Il contratto del giornalista con La7 si è concluso a luglio e, ad oggi, lui risulta essere libero da qualunque vincolo. L’indiscrezione lanciata da Dagospia, poi, è stata confermata anche da TvBlog.
“Effettivamente esistono al momento dei colloqui fra Massimo Giletti e i nuovi dirigenti della Rai. Colloqui che al momento sarebbero solamente al primo stadio, ma su cui esistono già delle basi circa il futuro professionale di Giletti – ha fatto sapere il sito di informazione – . Si parla di una manciata di prime serate su Rai1 incentrate su grandi eventi”.