Loretta Goggi a cuore aperto: “Se non ci fossi stata tu…” | Le deve praticamente tutto
La dichiarazione ha commosso tutti, persino lei: parole che sciolgono il cuore, una dedica tutta speciale ed emozionata tra le due…
È impossibile non notare l’emozione che travolge la cantante Loretta Goggi mentre, nel corso di un’intervista, parla della persona che le ha cambiato la vita, e a cui ritiene di dovere moltissimo.
Loretta, oggi settantatrenne, è un volto molto noto nel mondo della musica e della TV nostrana: tra i suoi innumerevoli record è impossibile non menzionare come sia stata la prima donna a condurre un quiz televisivo e addirittura il Festival di Sanremo, da molti considerato uno dei più grandi onori della conduzione italiana.
Non solo spettacolo, però, perché la voce di Loretta ha segnato intere generazioni: la sua “Maledetta Primavera”, la straziante canzone con cui nel 1981 si classificò seconda allo stesso Festival che avrebbe poi condotto, è tutt’ora uno dei brani più famosi della musica leggera italiana, conosciuto anche all’estero.
Ma tra successi in TV e in ambito musicale Loretta si è trovata a dover riconoscere il merito del suo enorme successo ad una sola persona… con cui ha avuto modo di parlare personalmente.
Una dichiarazione d’amore fatta in diretta: le parole di Loretta
E così, nel corso di una puntata di “Benedetta Primavera”, il programma di sua stessa conduzione, Loretta Goggi si è ritrovata faccia a faccia con un personaggio che conosce bene: la cantante Patty Pravo. Loretta si è ritrovata a ringraziare la cantante, che ha risposto con una timida risata; poi ha spiegato la ragione della sua profonda gratitudine, quasi una dichiarazione d’amore.
La cantante ha infatti spiegato che deve alla cantante, che ha molto spesso imitato pubblicamente, tutto il suo successo: fu proprio la sua imitazione a farla notare dal presentatore Pippo Baudo. La Goggi, che stava provando un brano che avrebbe dovuto presentare durante il varietà “Settevoci“, si mise a cantare nella profonda voce della Pravo: da lì, il successo fu praticamente inevitabile.
Non solo Patty Pravo, la camaleontica Loretta Goggi
Nonostante il legame che le lega, Patty Pravo non è l’unico personaggio che Loretta Goggi ha imitato nel corso della sua carriera. La cantante infatti è conosciutissima anche per le sue innumerevoli e azzeccatissime imitazioni, che hanno segnato il corso della sua carriera televisiva.
Loretta è stata riconosciuta come la prima imitatrice donna italiana, nonché la prima imitatrice ad aver inserito all’interno dei propri sketch elementi di satira, allontanandosi quindi dalla semplice parodia. Tra le più riuscite, oltre alla Pravo, impossibile dimenticare le imitazioni di Marilyn Monroe, Raimondo Vianello ed Heather Parisi.