La comica Luciana Littizzetto ne ha fatta di strada, ma di preciso da dove è partita? Non lo immaginerebbe mai nessuno.
Luciana Littizzetto ha sfondato come comica un po’ di anni fa, grazie al suo forte spirito critico e alle battute taglienti che non risparmiano davvero nessuno.
Luciana ha raggiunto un pubblico sterminato grazie alla partecipazione a Che Tempo Che Fa, il programma di punta di Rai 3, durante il quale aveva un suo spazio di dialogo e performance insieme al conduttore, Fabio Fazio.
Quest’anno, però, entrambi hanno deciso di dirigersi verso nuovi lidi: sia Littizzetto che Fazio, infatti, sono passati dalla rete pubblica a discovery; faranno, infatti, un programma su Nove. Non solo, Littizzetto sembra sia stata reclutata anche da Mediaset, che l’ha ingaggiata come giudice nel programma Tu sì que vales.
Conoscendola oggi non potremmo mai immaginare i suoi studi e le sue attività precedenti all’esordio in teatro e televisione.
Nata a Torino e tutt’ora lì residente, Luciana Littizzetto si diplomò in pianoforte al Conservatorio della propria città nel 1984. Partì, quindi, dalla musica: un’area distante, ma non così tanto dal mondo dello spettacolo.
Luciana Littizzetto si laureò, successivamente, in Lettere, presso la Facoltà di magistero nel 1990, con una tesi intitolata “La mitologia della notte e della luna nel melodramma romantico del primo ‘800”. In seguito ha praticato la professione di insegnante di musica nelle scuole medie.
Dopo la laurea in Lettere, Littizzetto ha iniziato a pensare che avrebbe voluto lavorare nel mondo della performance teatrale – chissà, forse aveva già in mente il mondo dello spettacolo. Frequentò la scuola di recitazione dell’I.D.A.S (Istituto D’Arte e Spettacolo), quando Arnoldo Foà aveva assunto il ruolo di direttore artistico.
Cominciò quindi la sua carriera da doppiatrice, che si dispiegò e negli anni giunse fino alla notorietà odierna con dei monologhi e dei pezzi originali. Littizzetto ha anche scritto diversi libri, alcuni totalmente ironici, mentre altri un po’ più seri. Probabile che le dispiaccia lasciare Rai, ma che contemporaneamente sia contenta di continuare a lavorare con Fazio e a creare contenuti di qualità con Che Tempo Che Fa: proprio in questi giorni è uscito lo spot che lancia il programma su Nove, sottolineandone l’approdo a discovery.