Claudio Baglioni, il grave incidente costatogli carissimo | Ricovero immediato e intervento d’urgenza
L’amato cantante Claudio Baglioni è sopravvissuto ad un incidente rovinoso: ha rischiato di abbandonare le scene.
Claudio Baglioni ha fatto sognare generazioni intere di ascoltatori grazie alle sue ballad dal timbro malinconico e romantico sin dalla fine degli anni ’60, e raccoglie tutt’ora nei palazzetti migliaia di astanti entusiasti.
Anchorman irriducibile in oltre 2.000 spettacoli dal vivo, il cantautore romano ha venduto durante la sua carriera più di 60 milioni di copie, e guadagnato una trentina di riconoscimenti assolutamente pregevoli.
La sua prolifica carriera, però, ha subìto una battuta di arresto tra il 1987 e il 1991, ed uno dei motivi sembra essere connesso al catastrofico incidente che l’ha coinvolto durante un viaggio in auto nella Capitale.
In tale occasione, Claudio Baglioni ha riportato ferite assai severe, che lo avrebbero potuto allontanare definitivamente dai palcoscenici italiani ed esteri: ecco cos’è accaduto.
Claudio Baglioni e il resoconto dell’incidente
Nel 1990 Claudio Baglioni possedeva una lussuosa Porsche, e sfruttava la vettura per i suoi spostamenti a breve raggio. Mentre guidava nella notte sotto la pioggia battente, un’auto è sbucata dal senso opposto, e gli abbaglianti lo avrebbero completamente accecato, inducendolo a frenare bruscamente. La Porsche, però, è slittata sull’asfalto, e lo ha spedito dritto contro un muro di cinta all’altezza di via della Camilluccia.
Claudio Baglioni ha riportato alcune lesioni al viso – soprattutto alla lingua – ed è stato prontamente ricoverato presso l’ospedale più vicino. Al suo arrivo, i medici hanno constatato un taglio sulla lingua di circa 8 centimetri, una fenditura tale da impedirgli di parlare ed interagire correttamente con loro. Grazie alla tecnologia laser, i chirurghi sono riusciti a ricucire i due brandelli strappati, ed hanno stabilizzato l’artista. Secondo alcuni rumors, Claudio Baglioni si sarebbe inoltre sottoposto ad alcuni interventi ricostruttivi, dato che nell’impatto aveva registrato anche altre ferite al volto, ma ha sempre smentito tale eventualità. Ha infatti precisato a “Dagospia”: “Nessun intervento, se non alla lingua“.
Il futuro di Claudio Baglioni
Dopo il doveroso periodo di convalescenza, il cantante ha ripreso la propria attività a pieno regime, e attualmente sta portando avanti il suo “A tutto cuore” tour, che lo vedrà impegnato in parecchie date da Nord a Sud della penisola.
Claudio Baglioni comparirà infatti davanti al pubblico di Roma, Verona, Palermo, Bari, Pesaro, Milano, Torino, Bologna, Padova, Firenze ed Eboli, e le serate evento si preannunciano già sold-out. L’incidente del passato non ha assolutamente minato la sua voglia di incendiare gli stage, e la date risulteranno – come di consueto – decisamente memorabili.