Spettacolo

Christian De Sica, sapete che lavoro voleva fare da piccolo? Il coraggio non gli mancava

L’attore Christian De Sica. (Foto: Ansa) – Metropolinotizie.it

L’incredibile verità venuta a galla: fare l’attore non è mai stato il suo primo sogno. Avrebbe preferito mettere in gioco la sua vita così.

Durante una conferenza che si è tenuta a Salerno, rivolta ai più piccoli, l’attore Christian De Sica ha rivelato una verità nascosta che lo riguarda in prima persona.

De Sica è da quasi cinquant’anni un attore affermato, capace di sorprendere e divertire ancora oggi, a settantadue anni.

Nonostante l’illustre carriera, che spazia tra pellicole tragiche a cult della commedia all’Italiana, De Sica però ha rivelato che, se gli fosse stata data l’opportunità, non sarebbe mai diventato attore.

La spinta per intraprendere questa carriera l’ha ricevuta dalla persona a lui più vicina, nonché ovvia: si tratta infatti di suo padre, il noto regista Vittorio De Sica.

Una carriera di estremo e meritato successo

“Ho avuto un papà con i capelli bianchi, che non poteva giocare con me a calcio né insegnarmi ad andare in bici. La sera tornava a casa, metteva le pantofole e guardava la tv. Con me e mio fratello Manuele faceva il regista: facevamo degli sketch improbabili sulla protesta dei cittadini o addirittura i suicidi.”

È con questo malinconico aneddoto che Christian ricorda il padre Vittorio, descrivendo una realtà d’infanzia che, seppur non tragica, gli ha fin dalla più tenera età richiesto di adattarsi alle esigenze paterne. E il suo pubblico? Assolutamente d’eccezione: “I nostri spettatori erano Stoppa, Cervi, Sordi, la Loren.”, ha spiegato. Ma nonostante il talento precoce, all’epoca non aveva minimamente valutato di diventare attore: è stata solo una conseguenza. Ma se non avesse debuttato sul grande schermo di cosa si sarebbe occupato?

Christian De Sica durante una conferenza tenuta a Salerno. (Foto: Gazzetta di Salerno) – Metropolinotizie.it

È stato il padre a decidere per lui, altrimenti…

De Sica ha dichiarato che da bambino il suo desiderio era diventare pompiere. Per un breve periodo aveva anche valutato la carriera di architetto, ma non gli è mai stata data l’opportunità di approfondire nessuna delle due carriere: come ha spiegato, diventare attore è stata la naturale conseguenza dei “giochi” fatti con suo padre.

“Alla fine il cinema, la tv, il teatro mi sono sembrati una strada ovvia.”, ha spiegato. E chissà come sarebbe il mondo oggi senza la comicità di Christian De Sica, un volto che oggi tutti conoscono e a cui tutti si sono affezionati, se anziché intraprendere la carriera attoriale avesse deciso di mettersi in prima linea per lavorare al fianco dei vigili del fuoco.

Published by
Joice Pozzi