Mika vicino all’addio: la confessione è una doccia fredda: “Come se fosse tutto finito…”
La tragedia che si è abbattuta su di lui, costringendolo ad annullare il tour già programmato, ha sconvolto e commosso i fan.
Cattive notizie da parte di Mika. Il cantante libanese, naturalizzato britannico e amatissimo in Italia, parla del suo allontanamento dalle scene a causa di un terribile dramma che ha deciso di vivere nel privato. La dichiarazione, seppur sconvolgente per i fan, arriva con l’intento di spiegare la situazione.
Nome d’arte di Micheal Penniman Jr., Mika è il cantante che nell’ormai lontano 2007 ha stravolto la scena pop mondiale con il suo primo album, Life in Cartoon Studio, contenente tracce entrate immediatamente nella storia come Grace Kelly e Relax, Take It Easy. Le sue soronità vivaci e la sua voce, spesso paragonata a quella di Freddie Mercury, lo hanno reso popolarissimo in breve tempo.
In Italia, oltre all’iniziale successo Mika è entrato nel cuore degli spettatori televisivi grazie alla sua partecipazione al talent show X Factor in qualità di giudice. È ricordato come uno dei giudici più gentili e professionali della storia del programma, e la sua amicizia-rivalità con Fedez è rimasta nel cuore di molti.
Purtroppo, però, le cose sembrano aver avuto una svolta per il peggio a causa di quanto accadutogli di recente.
Una perdita incomparabile: Mika e la sua prima fan
A Febbraio 2021, Mika ha perso sua madre Joanie dopo una lunga battaglia contro il cancro, durata due anni. Alla madre, il cantante era legatissimo: Mika ha raccontato quanto Joanie gli sia stata accanto agli inizi della sua carriera e anche dopo il successo planetario, aiutandolo con gli esercizi di canto e credendo in ogni momento nel suo talento.
La perdita subita, di cui il cantante ha parlato molto tempo dopo l’accaduto, lo ha fatto entrare nel tunnel della depressione, privandolo della sua più grande capacità e passione: per un lunghissimo periodo, Mika ha spiegato di aver smesso di scrivere musica. “Non volevo scrivere più. Mia madre, con cui ho lavorato tutta la vita, è morta… ho perso il mio legame con il pianoforte, è stato come se fosse tutto finito. Ci sono stati dei momenti dove mi chiedevo se avrei mai potuto scrivere di nuovo.”
La situazione attuale: il futuro inizia a colorarsi di nuovo
Fortunatamente, nel corso dell’intervista rilasciata di recente a FQ Magazine, Mika ha anche spiegato di essersi imposto un percorso di riabilitazione personale per tornare a lavorare; e sembra aver avuto successo.
“Mi sono fatto un regalo importante, che è costato tanto: il tempo.”, ha spiegato. “Impostandomi disciplina: ogni giorno dovevo scrivere qualcosa. Ho fatto questo per gli ultimi due anni, e quei piccoli gesti, che erano difficilissimi nel ricominciare, sono diventati dei pezzi. Con nuova energia ho scritto tutto il nuovo album inglese e la maggior parte di quello francese da solo.”