Enrica Bonaccorti, la perdita è gravissima: “Siamo qui a piangerti…” | Tragedia immane
Enrica Bonaccorti in lutto: la perdita della conduttrice è gravissima. Ma lei non è l’unica a versare lacrime.
Conduttrice, attrice e voce della radio, Enrica Bonaccorti ha avuto modo di lavorare con grandi nomi dello spettacolo e della musica nel corso della sua lunga carriera.
Classe 1949, originaria di Savona, ha esordito a teatro e si è poi cimentata con la musica prima di affermarsi sul piccolo schermo e poi in radio.
E, proprio negli studi radiofonici di una delle trasmissioni di cui è stata protagonista, Enrica Bonaccorti ha conosciuto una persona che è recentemente scomparsa.
Enrica Bonaccorti, che grave perdita!
Se le prime esperienze di Enrica Bonaccorti sono state a teatro, nel corso della lunga carriera la conduttrice ha conosciuto e apprezzato anche la professione di conduttrice radiofonica. A metà degli anni Settanta ha debuttato con la trasmissione Per chi suona la campana? Su Rai Radio 2 e, negli anni a seguire, ha continuato ad essere protagonista di numerosissimi altri show come L’uomo della notte, Il mattiniere, Cara Rai o Stanotte, stamane.
E, proprio durante una delle sue innumerevoli esperienze radiofoniche, Enrica Bonaccorti ha conosciuto un amico e collega recentemente scomparso: Adriano Mazzoletti. Morto lo scorso 18 giugno, il padre del jazz in Italia ha lasciato un enorme vuoto tra le persone che lo hanno conosciuto. E, proprio la conduttrice Rai gli ha voluto dedicare un lungo ed intenso post su Instagram nel quale ha ricordato una delle tante esperienze fatte insieme in radio.
Enrica Bonaccorti addolorata: le sue parole
“Avremmo voluto farti gli auguri oggi, invece siamo qui a piangerti caro carissimo Adriano, grande protagonista per la Radio e per il Jazz, indimenticabile per chi ha avuto la fortuna di lavorare con te – ha scritto la Bonaccorti allegando uno degli scatti in bianco e nero che la ritrae al fianco di Mazzoletti – . Quante albe insieme alla radio, quanta amicizia, insegnamenti, simpatia… Qui a via Asiago, un’alba a metà degli anni ‘70, quando il mondo sembrava eterno”.
Adriano Mazzoletti, classe 1938, originario di Genova, è considerato come uno dei padri della diffusione della musica jazz in Italia ed è stato un apprezzato giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e produttore discografico. È stato per ben trent’anni all’interno della direzione dell’Uer (Unione Europea di Radiodiffusione), come vicepresidente e poi presidente del Dipartimento jazz e musica leggera, e si è occupato negli anni Novanta della direzione artistica del festival Fano Jazz by the Sea.