Dramma Antonello Venditti, la vita appesa a un filo | Momenti orribili per l’artista
Abbiamo rischiato di perdere un altro pezzo della storia della musica. Il salvataggio in extremis: Venditti racconta i dettagli.
Sono stati minuti di sincero terrore, quelli trascorsi da Antonello Venditti tra la vita e la morte. La situazione è ormai risolta, ma ciò non ha impedito al cantante e ai suoi collaboratori di temere per il peggio: l’ha vista brutta.
Venditti, nato a Roma nel 1949, è tra i più celebri cantautori italiani della sua generazione. In attività dal 1972, debutta con l’amico Francesco De Gregori, altrettanto riconosciuto nome del panorama musicale italiano. I due si erano conosciuti al Folkstudio di Roma, iconico locale del quartiere Trastevere in cui si esibì anche la leggenda del rock Bob Dylan.
Elemento più riconoscibile della sua persona è indubbiamente la voce, arrocchita e nasale, in grado di far sognare più di una generazione. Re della musica d’autore romana ed eccellente pianista, nel corso della sua carriera Venditti si è distinto grazie ad una lunghissima serie di successi rimasti nella storia.
D’altronde, singoli come Notte prima degli esami e Grazie Roma fanno quasi parte del dizionario: canzone simbolo del termine dell’adolescenza la prima, inno all’adorata città natale la seconda, queste sono solo due delle canzoni e dei successi più noti del cantautore romano, tutt’oggi in attività.
L’intervento rapido di un collega lo ha tenuto in vita
Nonostante la giovinezza sia ormai un ricordo, infatti, Venditti rimane tutt’oggi in piena attività con concerti e tour lunghissimi. Proprio durante le prove di uno dei suoi concerti il cantante ha spiegato di essere stato colpito da un’improvvisa sensazione di soffocamento, dovuta ad un pezzo di cibo rimasto in gola.
L’intervento del tecnico delle luci Max Tommasino, che si è adoperato effettuando la manovra di Heimlich sul cantante, è stato decisivo per salvargli la vita. Venditti ne ha parlato sul palco la notte dopo, invitando gli ascoltatori ad imparare la manovra da effettuare in casi di emergenza simili al suo, più comuni di quanto non si creda.
Salvo per miracolo: la situazione attuale del cantante
Fortunatamente, l’incidente che lo ha coinvolto e ha rischiato di privare il pubblico italiano di una delle sue voci più iconiche avveniva quattro anni fa, in concomitanza con il festeggiamento per i suoi settant’anni.
Ad oggi, la salute di Antonello Venditti sembrerebbe stabile e non sono arrivati segnali d’allarme da lui o dai famigliari. Salvo un intervento agli occhi nel 2022 a causa di un pucker maculare, patologia che colpisce la vista nella terza età, fortunatamente preso per tempo. Non ci rimane che augurarci di poter continuare a godere della sua splendida musica ancora per molti anni.