“Gran dolore…”: Carlo Verdone, tragico annuncio | A 68 anni ci ha lasciati per sempre
Si è spento all’improvviso un altro grande della comicità italiana. L’amico commenta: “Gran dolore, tanta nostalgia”.
La notizia ha lasciato tutti a bocca aperta e col cuore infranto. Non è stato facile, per gli amici vicini, affrontare una scomparsa tanto improvvisa e dolorosa: sono in molti ad essersi espressi a riguardo.
In particolar modo, a parlare della scomparsa del comico sono stati i colleghi di una vita, come Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Carlo Conti: attori, conduttori e comici di punta del cinema e della TV italiana.
I ricordi che questi artisti hanno riportato nei rispettivi post pubblicati sui social hanno fatto piangere anche le persone meno sensibili: il pensiero dell’amico è vivo e vegeto nel cuore di tutti, nonostante il dolore profondo.
Con lui se ne va un pezzo della storia del cinema italiano: ha fatto ridere tutti, con la sua energia incomparabile; ma anche la tenacia dimostrata nel corso degli anni è stata un’infinita fonte di ispirazione.
Si è spento in silenzio, ma il suo eco vive ancora
“Compagno di lavoro generoso, affettuoso e pieno di talento, sarai sempre nei miei migliori ricordi.”, questo il commento di apertura del post che l’attore romano Carlo Verdone, altra voce tra quelle dedicate alla sua memoria, ha dedicato alla scomparsa dell’amico Francesco Nuti, volto iconico del cinema italiano degli anni 70 e 80, venuto a mancare lo scorso 12 Giugno.
Nuti, che oltre al lavoro al cinema era conosciuto per essere parte del trio Giancattivi assieme a Athina Cenci e Alessandro Benvenuti (proprio a loro Verdone dedica un altro commento, mandando un abbraccio), era da anni costretto in una condizione di paralisi a causa di un ematoma cranico, che l’aveva costretto a ritirarsi dalle scene e dalla vita pubblica. Lui e Verdone, però, si conoscevano da molto prima.
Non Stop e gli esordi di Carlo e Francesco
A permettere l’incontro tra i due artisti era stata la trasmissione televisiva Non Stop – Ballata senza manovratore, trasmesso su Rai 1 (all’epoca Rete 1) dal 1977. Programma d’intrattenimento, Non stop è stato il trampolino di lancio per Verdone e Nuti, ma anche per una lunghissima lista di nomi noti, tra cui Massimo Troisi, Lello Arena e il gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, comprendente, tra gli altri, Jerry Calà e Umberto Smaila.
La foto postata da Verdone lo ritrae proprio in questo periodo, in compagnia di Nuti nel backstage dello show. I due appaiono sereni, abbracciati e in assoluta confidenza; ignari del successo che da lì a poco li colpirà in pieno, e purtroppo anche delle disgrazie degli anni futuri.