Gianluca Grignani, solo sofferenza dopo la disgrazia: “Ovunque tu sia…”
Una tragica perdita avvenuta troppo presto. Il commento a caldo: “Muore un pezzo di noi, della nostra storia, della nostra civiltà”.
Nemmeno Gianluca Grignani è potuto rimanere in silenzio dopo quanto accaduto di recente. Il mondo intero si è fermato di fronte all’incredibile tragedia, e Grignani si è esposto sul suo profilo Instagram per fornire un commento a riguardo.
Il cantante milanese, celebre interprete della musica pop rock italiana, è intervenuto con un lungo post che ha commosso i fan e dato libero spazio ad una discussione dove tutti si sono resi partecipi; l’opinione sconsolata è praticamente unanime.
D’altronde sono poche le persone rimaste in silenzio di fronte all’incidente su cui da qualche settimana si stanno ricevendo aggiornamenti continui: nei salotti televisivi, nei bar, negli uffici e negli spazi su internet, dove i social si sono riempiti di dolore e commiato per la vittima.
“Muore parte dell’umanità, muore un pezzo di noi, della nostra storia, della nostra civiltà, del nostro cuore…muore il futuro.”, ha scritto il cantante, in coda al post.
Una tragedia tristemente non priva di precedenti
Nel suo post riguardante l’omicidio della giovane Giulia Tramontano, Grignani l’ha definita una madre e una donna. Un duplice “ruolo” troppo spesso sacrificato nel crescente tasso di femminicidi che sta colpendo l’Italia e il mondo intero, e su cui si sta cercando di fornire più consapevolezza.
Giulia è morta in circostanze tragiche. Incinta di sette mesi, è stata accoltellata 37 volte dal fidanzato Alessandro Impagnatiello, padre del bambino e tra i primi a segnalarne la scomparsa, salvo poi costituirsi per il crimine commesso. Su Impagnatiello l’opinione pubblica si è espressa molto duramente, ma la sentenza deve ancora arrivare: le indagini sono ancora in corso. Il movente sarebbe la scoperta, da parte di Giulia, di una relazione illecita tra il fidanzato e una ex. Gianluca ha messo da parte l’odio scaturito dalle azioni di Impagnatiello per concentrarsi sulla vera vittima di questa tragedia.
Un commento affinché non accada mai più
“Madre era quello che stava per diventare Giulia. […] Donne vittime per l’ennesima volta della brutalità del loro stesso genere umano, donne vittime di ciò che non può più passare inosservato, donne vittime di silenzi assordanti, donne vittime di una giustizia effimera e a volte inesistente.”, ha scritto Grignani, commentando l’omicidio di Giulia. Un commento che ha commosso molti, accompagnato da un’illustrazione che sta circolando il web in questi giorni, dedicata alla ragazza, ritratta come in una delle sue ultime fotografie postate online.
Nonostante il tono addolorato, l’opinione di Grignani su quanto accaduto si palesa soprattutto nell’ultima frase del post: “Ovunque tu sia spero che insieme al tuo bambino riusciate a perdonare, perché noi qui su questa terra siamo in tanti a fare fatica a farlo.”