Leonardo Pieraccioni, l’accorato appello del famoso regista: “Non so come pagare…” | Cosa gli è successo
Una richiesta d’aiuto postata sui social. Nei commenti tanto sostegno, ma anche umiliazione: la situazione sembra irreversibile.
Pare proprio che Leonardo Pieraccioni stia vivendo un dramma personale, incredibilmente vicino alla situazione dei moltissimi italiani che sono venuti a dimostrargli sostegno nei commenti sul suo profilo Instagram. Purtroppo, però, nello stesso ambito non sono mancate offese e insulti.
Sembra assurdo, considerando l’enorme popolarità di cui Pieraccioni gode con il pubblico italiano. Erede spirituale di Roberto Benigni e Carlo Monni, nomi importanti della comicità italiana e soprattutto di quella toscana, la carriera di Pieraccioni vanta un inizio umile sulle TV regionali; poi l’enorme salto di qualità.
Negli anni ’90, infatti, era pressoché impossibile sfuggire alle commedie e ai tormentoni di Pieraccioni. Interprete, sceneggiatore e regista di quasi tutti i film che lo vedono nel ruolo di protagonista, ha segnato il decennio a cavallo del nuovo millennio con pellicole entrate nella storia, come Il Ciclone, Fuochi d’Artificio e Ti amo in tutte le lingue del mondo.
Come Benigni, anche Leonardo Pieraccioni ha conosciuto sua moglie Laura Torrisi sul set di un suo film: Una moglie bellissima, un titolo quanto meno profetico. I due hanno una figlia adolescente, Martina, che spesso compare nei video postati su Instagram dal papà; ma nonostante questa serenità la vita di Pieraccioni è stata segnata di recente da un grandissimo dramma.
La recente perdita che lo ha colpito da vicino
Il rapporto che Pieraccioni ha coi propri colleghi del mondo dello spettacolo è più che noto. Oltre all’amico Massimo Ceccherini, che in molti dei suoi film lo affianca nei ruoli più strambi, è conosciuto il suo rapporto di amicizia stretta con i suoi compaesani Giorgio Panariello, Carlo Conti e Francesco Nuti.
Proprio Nuti è di recente venuto a mancare, dopo anni trascorsi paralizzato a causa di un gravissimo incidente. A lui, Leonardo ha dedicato un lungo e commovente post dove ricordava i loro momenti assieme e omaggiava la sua creatività. Poi però è passato a parlare di sé, in un video dove appare spossato dalla sua situazione…
Un dramma personale: Leonardo vs tecnologia moderna
Il dramma di Leonardo Pieraccioni riguarda il rapporto con la tecnologia. In particolare, nel video postato il comico si sfoga riguardo l’impossibilità, per “i boomer” come lui (autodefinizione) di ordinare e pagare normalmente nei fast food a causa della tendenza moderna di sostituire le casse con gli schermi touch-screen.
“Io sbaglio sempre, pigio, torno indietro… per noi anziani mettete una signora, una pensionata, in un angolo, con un banchino di quelli vecchi… così si arriva, si ordina in maniera diretta, che io poi non so dove andare, non so come pagare…”, ha ironizzato, scherzoso come sempre. Scatenando le risate di molti, ma le critiche di alcuni, che hanno definito Leonardo troppo giovane per definirsi boomer e rimarcato come certi problemi non li riguardino in prima persona.