“Ultima volta in tv”: Giorgio Panariello sconvolge tutti | Non meritava una fine del genere
Il comico toscano commuove e travolge il pubblico con la sua dichiarazione. La tragedia ha colpito anche lui.
Panariello torna a far parlare di sé. L’attore comico fiorentino ha però questa volta scelto una via diversa da quella della comicità, ed è riuscito a commuovere parlando della propria vita personale.
Giorgio Panariello non è nuovo ad atteggiamenti di questo tipo. Nonostante la verve energetica che lo contraddistingue, e la popolarità dettata dalle imitazioni e da una comicità irriverente e senza peli sulla lingua, Panariello si è distinto anche per la capacità di prendersi molto sul serio.
Ne è la dimostrazione l’ultimo spettacolo organizzato a teatro “Panariello VS Masini”, dove la stand up comedy incontra la musica e Giorgio si confronta con l’amico Marco Masini, cantautore anch’egli di origini fiorentine, su argomenti di vita e opinioni divergenti.
In questo caso l’appello lanciato lo tratta ancor più da vicino, visto che riguarda una perdita che Giorgio Panariello ha subito di recente, ma il cui timore lo tormenta da anni.
La fine silenziosa di un grande uomo
“L’ultima volta in tv è stata da me. Sei stato un faro per tutti noi guitti toscani.”, questa la breve dedica con cui si apre il post pubblicato da Giorgio Panariello su Instagram il 12 Giugno 2023, giorno della scomparsa dell’attore ed amico di una vita Francesco Nuti.
Nuti, come Panariello attore fiorentino, ha operato soprattutto negli anni ’80 in qualità di regista e comico. Conosciuto per il suo carattere estroverso e irriverente, mai stanco all’idea di reinventarsi (fu anche cantante nel 1988 al Festival di Sanremo), la carriera di Nuti fu inizialmente affossata da un crollo nella depressione e nell’alcolismo, per poi essere definitivamente interrotta a causa di un incidente che nel 2006 lo ha lasciato in uno stato di paralisi e mutismo.
L’affetto degli amici come soluzione:
Con un video che lo vede esibirsi con “Sarà Per Te“, la canzone portata a Sanremo, Giorgio Panariello ha omaggiato la morte del carissimo amico, a cui è rimasto vicino nel corso degli anni. Celebre l’organizzazione di un evento per il festeggiamento del suo 59° compleanno, al Nelson Mandela Forum di Firenze, in compagnia degli amici e colleghi Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti e del già citato Marco Masini; evento a cui aderirono all’incirca 7000 persone.
Purtroppo sia la carriera che la vita di Francesco sono stati stroncati troppo presto, ma il suo ricordo rimane permanente nel cuore di chi lo ha conosciuto.