Samuele Bersani distrutto, la scomparsa è terribile: “Buon viaggio” | Non c’è stato niente da fare
Il lutto di Samuele Bersani, che piange così la scomparsa di una persona nota e molto amata: per lei il destino è stato crudele.
Cantante e cantautore tra i più riconosciuti dal panorama musicale nostrano, Samuele Bersani è stato vincitore di quattro Targhe Tenco, 2 Premi Lunezia e 2 Premi della Critica “Mia Martini”.
Appartenente ad una famiglia che lo ha profondamente stimolato dal punto di vista artistico e culturale, Bersani ha vissuto gran parte della sua vita a Cattolica prima di decidere di trasferirsi a Bologna.
E, proprio nel capoluogo emiliano, Samuele Bersani ha avuto modo di conoscere una persona recentemente scomparsa. La notizia lo ha stravolto e lui ha voluto spendere per lei un pensiero pieno di stima.
Samuele Bersani, la carriera e i premi vinti
Ereditata la passione per la musica dal padre, flautista ed insegnante, Samuele Bersani si è fatto notare nel 1991 da Lucio Dalla, che volle farlo esibire in apertura del suo concerto. La partecipazione a Sanremo nel 2000 gli ha permesso di farsi conoscere da un pubblico più ampio e la critica ne ha apprezzato il talento tanto da conferirgli il Premio della critica ”Mia Martini” per il brano Replay. Da quel momento, la sua carriera ha preso il volo, lui ha collaborato con artisti importanti come Fabio Concato, Sergio Cammariere, Francesco Guccini o Pacifico.
L’ultima partecipazione a Sanremo risale al 2021, quando ha preso parte alla serata cover durante la quale ha cantato la sua Giudizi universali insieme a Willie Peyote. Molto attivo nel mondo musicale nonostante alcuni periodi di lontananza dalle scene, Samuele Bersani vive stabilmente a Bologna. Solito mantenere una certa discrezione, l’artista non ha potuto fare a meno di condividere sui social il dolore per la scomparsa di una donna molto nota e che lui ha avuto modo di conoscere proprio nel capoluogo emiliano.
Samuele Bersani, il pensiero per Flavia Franzoni
Il 14 giugno scorso è venuta a mancare per un malore improvviso Flavia Franzoni, storica compagna di Romano Prodi. La donna, molto conosciuta a Bologna, è stata una personalità sempre molto discreta e lontana dallo stereotipo della first lady. Samuele Bersani aveva avuto modo di incrociare la donna più volte sotto i portici di Bologna, quando entrambi si ritrovavano casualmente dopo aver fatto la spesa.
“[…]Se c’è una figura che mi ha costantemente colpito è stata Flavia Franzoni. Non solo per il suo stile semplice, delicato, quasi anacronistico di mostrarsi ma anche per lo sguardo buono e le maniere gentili che la signora aveva sempre. A forza di incrociarci sotto ai portici, con le relative buste della spesa, ci si salutava da un po’ con un cenno degli occhi e un sorriso – ha scritto lui sui social, dando così l’ultimo saluto alla moglie di Prodi – […] La notizia della sua improvvisa scomparsa mi lascia un vero dispiacere […] L’ultima volta che li ho visti passeggiare a braccetto per il centro è stata solo 3 giorni fa. Con quel passo a sincrono che solo chi sta insieme da tutta una vita può permettersi. Buon viaggio Flavia!”.