La regina dei programmi Mediaset lascia da parte la diplomazia e parla chiaro: nessuna indulgenza per queste persone.
Conosciuta per la sua splendida carriera sul piccolo schermo, Maria De Filippi è un esempio di eleganza e compostezza irremovibile. Anche quando si ritrova in situazioni difficili, De Filippi riesce a giungere al nocciolo delle questioni generalmente senza battere ciglio.
Chiaro è che, talvolta, deve lasciare da parte i giri di parole per dare priorità ai concetti, e questo è avvenuto diverse volte quando ha avuto a che fare con i protagonisti di C’è Posta Per Te o le dame e i cavalieri di Uomini e Donne. La conduttrice, però, sceglie di avere spesso attorno a sé personalità difficili.
Una di queste è rappresentata da Alessandra Celentano, nipote di Adriano Celentano, ballerina e coreografa, che abbiamo visto interagire con Maria soprattutto durante il talent show/reality Amici, in cui ballerini e cantanti giovanissimi si sfidano nelle rispettive discipline.
In veste di coach e giudice, Alessandra Celentano non ha mai risparmiato giudizi durissimi su ragazzi e ragazze partecipanti ad Amici, talvolta in modo poco corretto soprattutto rispetto ai ballerini, essendo quella la sua materia di expertise. Maria sovente si è dimostrata in disaccordo con la ex ballerina, e in questo caso ha scelto la dolcezza per spiegarne i motivi.
“A qualsiasi livello uno sia nella vita, c’è sempre da imparare“, spiega Maria De Filippi, preparandosi a una riflessione rivolta ai comportamenti di Celentano. “E forse bisogna mettersi ogni tanto in discussione“, prosegue, riferendosi indubitabilmente alla durezza e rigidità della giudice e alla sua modalità di rapportarsi ad allieve e allievi.
Bisogna ricordare di “non pensare di essere depositari del mondo e del sapere”, ribadisce Maria, e più avanti afferma “a volte quando si giudica, un conto è dare un opinione, un conto è dare una sentenza, un giudizio“. Celentano ascolta con il volto corrucciato, e quando cerca di interrompere l’interlocutrice, non riesce, vista, forse, la oggettiva saggezza delle sue parole.
“Le persone che hanno pensato di sapere tutto hanno fatto una brutta fine”, dice Maria, le parole cadono pesanti nel vuoto tra lei e Celentano. “Siamo persone“, ricorda Maria, “e quindi anche l’oggettività diventa soggettività“.
La riflessione della conduttrice è irreprensibile ed emblematica, visto che l’atteggiamento di Celentano, apprezzato da molte persone, è, di fatto, quell’atteggiamento e quel pensiero unico verso cui la società si spinge. Senz’altro è fondamentale che, anche in programmi non proprio di spessore, venga ricordata l’importanza della gentilezza.