“Morto pochi minuti fa”: Roby Facchinetti, a piangere è una Nazione | Addio lacerante
Ci lascia una figura storica del panorama italiano ed internazionale. L’annuncio arriva pochi minuti dopo la scomparsa.
Sui social dell’artista l’annuncio della dipartita e il saluto definitivo è stato un fulmine a ciel sereno per tutti, nessuno escluso. La notizia è stata accolta con unanime dispiacere dai followers, tra i primi ad apprenderla.
L’addio ai personaggi pubblici è qualcosa a cui, grazie ai social come Twitter ed Instagram, creati con un pensiero di aggiornamento istantaneo e mondiale, tutto il mondo si è abituato: le notizie circolano alla velocità della luce, come sottolineato nel post stesso, che si apre con la frase “è morto pochi minuti fa”.
Ma a dare questo addio non è un profilo qualsiasi, bensì quello dell’adorato Roby Facchinetti, notissimo cantautore salito alla ribalta in quanto voce e tastierista del quartetto musicale dei Pooh, operativo fin dai primi anni ’70.
Un pezzo della storia musicale italiana, una leggenda, ha quindi deciso di omaggiare un altro grande personaggio con un suo pensiero personale.
“Uno dei più grandi personaggi italiani”, l’addio pesa sugli animi
L’addio di Roby Facchinetti è rivolto all’ex premier Silvio Berlusconi, scomparso il 12 Giugno 2o23, durante la sua degenza all’ospedale San Raffaele di Milano; l’ultima di tante, troppe battaglie, che il “Cavaliere” non è riuscito a vincere.
Il messaggio del cantante ripercorre la carriera dell’ex premier, sottolineando l’importanza del suo operato aldilà di ogni possibile ideologia politica: “Iniziò la sua grande scalata come impresario edile, creando la Fininvest, cambiando così il mondo della televisione; con la presidenza del Milan scrisse la storia del club e del calcio Italiano e infine ha fondato Forza Italia, che con la sua guida diventò il primo partito d’Italia. Berlusconi, al di là delle personali preferenze politiche, rappresenta sicuramente uno dei più grandi personaggi italiani dell’imprenditoria e della politica.”
Il rapporto tra Silvio e Roby attraverso il figlio Francesco
Nonostante le ideologie politiche di Facchinetti non siano di dominio pubblico, e il suo messaggio appaia neutrale e di semplice commiato, un collegamento tra i due esiste realmente: si tratta del figlio di Roby, Francesco, che nei primi 2000 si fece conoscere come “Dj Francesco” e che tutt’ora opera in ambito musicale e imprenditoriale.
Qualche anno fa proprio a Francesco Facchinetti il Cavaliere aveva affidato la gestione dei suoi profili social per un rebranding totale della sua immagine pubblica, più giovane e accattivante, tramite la sua società Newco Management; una collaborazione che, come il saluto di suo padre, ha superato le barriere delle ideologie.