“Ne sono affetta”: Asia Argento a cuore aperto sulla malattia | Dolore straziante
Asia Argento si racconta e svela tutto sulla sua malattia: l’attrice non ha più tabù sui social.
Attrice vincitrice di due David di Donatello e un Nastro d’Argento, Asia Argento ha vissuto una vita travagliata, tra alcool e droghe.
Le sue dipendenze sono state, per anni, il suo punto debole, ma da tempo lei è ormai rinata abbandonando per sempre il passato.
Ma i fantasmi, spesso, tornano a far visita ad Asia Argento che, ancora una volta via social, ha voluto condividere con i fan i dolori della malattia.
Una vita di eccessi
L’abuso di alcool e la dipendenza dalle droghe sono stati per Asia Argento dei gravissimi problemi. I fantasmi che hanno abitato la sua mente l’hanno spinta sempre più verso il baratro, almeno fino a quando non ha preso consapevolezza che così stava perdendo la sua vita. L’incontro con il compagno, lo sportivo campione di MMA Michele Martignoni, le ha permesso di rinascere e di comprendere come quella vita fatta di eccessi non poteva fare altro che distruggerla.
“La dipendenza è una malattia e siccome è progressiva con il tempo peggiora. Io avevo sostituito le droghe con l’alcool – aveva raccontato lei a Verissimo festeggiando più di un anno lontana dall’alcool – . A un certo punto ho avuto un’illuminazione, dovevo salvarmi. Sono tornata nei gruppi di parola degli alcolisti anonimi, continuo a frequentarli e ogni giorno mi prometto di non bere e non usare droghe”. Grazie anche ai gruppi anonimi di dipendenza dal fumo, Asia Argento è anche riuscita a smettere di fumare, dando così una nuova prospettiva alla sua vita.
La malattia di Asia Argento
Ma l’addio a droghe, alcool e fumo ha portato l’attrice a dover fare i conti con i fantasmi che, di tanto in tanto, le si presentano davanti. Nonostante abbia smesso da tempo, infatti, Asia Argento ha voluto raccontare ai fan di Instagram quanto sia spesso complicato combattere contro quei mostri che le si presentano all’improvviso, costringendola così a reagire.
“Mood swings a pensieri negativi possono governare la mia vita come la mia malattia della dipendenza. Nel programma di AA, si chiamano “pensieri puzzolenti” – ha spiegato lei su Instagram – . Quando ne sono affetta, allora ho bisogno di un cambiamento di atteggiamento immediato, altrimenti mi ritroverò a dirigermi rapidamente lungo la strada verso dolore e disastri. Solo per oggi desidero mantenere un’attitudine di gratitudine”.