Lino Banfi, il tragico addio di sua figlia: “Hai avuto una bella vita e una bella morte” | Lutto lacerante
Ci ha lasciato in queste ore una parte importante dell’attrice pugliese. La perdita è tremenda: “Troppo presto.”
Un annuncio che nessuno si aspettava e nessuno avrebbe voluto leggere, quello dato nelle scorse ore da Rosanna Banfi attraverso i suoi canali social.
L’attrice, interprete sul piccolo e grande schermo, sta passando un periodo difficile, costellato di perdite e dolore che sembrano susseguirsi una dopo l’altra.
A Febbraio ha infatti detto addio alla mamma, Lucia Zagaria, dopo una lunga degenza della donna al Campus Bio Medico di Roma a causa di una malattia degenerativa. Qualche settimana fa, sempre tramite Instagram Rosanna dava l’annuncio della prematura scomparsa di Amanuel, figlio del cugino Michele, tragicamente morto suicida a soli diciotto anni.
Solo pochi giorni fa invece Rosanna aveva rivelato di aver avuto un tumore al seno, una malattia superata grazie alla chemioterapia, alle cure mediche e al sostegno infallibile dei famigliari, dal marito Fabio fino alla mamma Lucia, passando per l’immancabile presenza nella vita di Rosanna: suo papà Lino.
Ennesimo lutto in casa Banfi: ne parla Rosanna
Questa volta la perdita subita da Rosanna non riguarda un famigliare, almeno non nel senso più stretto del termine: è venuta a mancare Gilda, la cagnolina di razza chihuahua a cui Rosanna era legata da più di dieci anni.
Gilda compariva spesso nelle foto pubblicate su Instagram dall’attrice, che in passato aveva descritto il loro rapporto come “simbiotico” e che nel suo post esprime il proprio genuino malessere interiore, condividendo un pensiero familiare a chiunque possieda animali: “Avete questo maledetto vizio di lasciarci troppo presto“.
L’amore per gli animali condiviso con papà
Gilda non era l’unica cagnolina di cui Rosanna si è presa cura negli anni, né l’unico volto animale familiare di casa Banfi: durante il suo percorso a “Ballando Con Le Stelle” l’attrice aveva postato spesso foto degli animali di cui si prende cura, tra cui figurano due gatte bianche.
“Amo i cani, da sempre ti rendono la vita più umana“, scriveva in un post dell’Agosto 2022. Un amore condiviso con Lino Banfi, che con Rosanna condivide anche la “paternità” delle piccole Bettina e Marta, altre due cagnoline a cui l’attore è estremamente affezionato. L’affetto di Lino e Rosanna per gli amici a quattro zampe non si limita alle bestioline di casa, però, tanto che in più di un’occasione è stato visto donare e parlare per le associazioni che si occupano dei diritti e della difesa degli animali.