Mike Bongiorno, avete un’idea dell’eredità che ha lasciato? Un patrimonio da brividi
Mike Bongiorno ha fatto la storia della tv italiana e, alla sua morte, ha lasciato un’eredità importante ai suoi cari: svelato il patrimonio.
Soprannominato “Il re dei quiz” per le innumerevoli edizioni condotte nel corso della sua carriera, Mike Bongiorno è uno dei padri fondatori della televisione italiana insieme ai compianti Raimondo Vianello e Corrado.
Nato a New York da una famiglia di origini italiane, si è fatto strada nel mondo dello spettacolo diventando ben presto un punto di riferimento per molte generazioni di conduttori.
Ma nel corso della sua lunga carriera televisiva, Mike Bongiorno non si è dedicato solo alla conduzione, ma ha deciso di lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria lasciando così ai suoi figli una ingente eredità.
Mike Bongiorno tra tv e imprenditoria
Classe 1924, nato a New York, Mike Bongiorno – all’anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno – è stato uno dei più importanti conduttori della televisione italiana. Fattosi notare per l’indubbio talento di intrattenitore, è stato al timone di numerosissimi e celebri giochi a premi come Lascia o raddoppia?, Rischiatutto, Scommettiamo? e Flash – trasmessi dalla Rai – e Superflash, Pentathlon, Telemike, Bis, La ruota della fortuna e altri – andati in onda sulle reti Mediaset. Undici volte conduttore del Festival di Sanremo, Mike Bongiorno ha fondato anche una serie di società che oggi vengono gestite dai suoi familiari.
È stato a capo della “Promomedia”, società per azioni che controlla le altre sue proprietà, ha fondato “Filmike Enterprises”, che si occupa di produzioni cinematografiche e televisive, ed è stato al timone anche di “Luxfly”, operante nel settore degli aerei. Le innumerevoli attività di Mike Bongiorno hanno permesso a quest’ultimo di aumentare il suo patrimonio lasciando un’eredità pari a circa 15 milioni di euro a tutti i suoi cari.
L’eredità di Super Mike
La cifra che secondo quanto riportato dai ben informati sarebbe stata lasciata in eredità da Mike Bongiorno non è altro che l’insieme degli stipendi accumulati dal conduttore e dei ricavi derivanti dalle sue società. Il patrimonio netto di Filmike Enterprises ammontava, secondo Dagospia, a poco meno di due milioni e mezzo di euro, mentre il fatturato di Luxfly al 2007 era di ben 2 milioni e centomila euro circa.
In totale, dunque, Mike Bongiorno avrebbe lasciato ai suoi eredi una cifra da capogiro costituita, in parte, anche da obbligazioni della Banca mondiale e della Bei (Banca europea per gli investimenti). I suoi figli possono dormire così sogni tranquilli.