“Un’altra leggenda ci ha lasciati”: addio Roby Facchinetti | Milioni di persone in lacrime
Oramai ci stiamo sempre di più abituando a salutare per sempre cantanti e attori che ci hanno accompagnati nel corso degli anni. Questo addio è davvero doloroso…
Roby Facchinetti è considerato uno dei grandi della musica italiana insieme al resto dei componenti della sua band, i Pooh. Infatti, loro hanno davvero fatto la storia.
Ancora oggi, dopo la reunion, sono particolarmente apprezzati e seguiti. L’uomo ha da sempre avuto una grande passione per la musica e in particolare per le tastiere.
Inizialmente inizia ad affermarsi in questo settore come compositore. Scrive principalmente canzoni per altri: come ad esempio Milva, Fiordaliso e Marcella.
Infine trova la sua dimensione musicale nei Pooh che diventano una vera e propria rivoluzione, conquistando in poco tempo tutte le classifiche. Ecco l’addio del cantante…
Addio Roby Facchinetti: sono tutti in lacrime
Anche Roby Facchinetti si è unito al coro di persone che ha voluto dedicare un pensiero di addio a una delle stelle della musica, ovvero Tina Turner, scomparsa di recente. La donna ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica. Molti cantanti italiani si sono lasciati ispirare da lei e hanno ritenuto opportuno mandarle un pensiero.
Ecco cos’ha scritto il cantante dei Pooh: “Cari amici, purtroppo un’altra “leggenda” della musica mondiale ci ha lasciati. Tina Turner indiscussa regina del rock, con una vocalità straordinaria e un’impareggiabile performer da palcoscenico. Non smetterai mai di cantare anche lassù, come hai sempre fatto per tutta la tua vita. Buon viaggio cara Tina, che la musica ti accompagni anche in questo tuo ultimo viaggio. Riposa in pace. Roby”.
La lite tra Roby Facchinetti e Dodi Battaglia
Lo scorso anno qualcuno aveva insinuato che ci fosse stata una lite tra Roby Facchinetti e Dodi Battaglia e che questa avesse addirittura portato il padre di Dj Francesco a lanciare una frecciatina al collega, assente per il concerto dedicato a Stefano D’Orazio. Il cantante decise di scrivere una lunga lettere per smentire i fatti.
Infatti, disse: “L’altra sera a Roma, durante la bella serata di ricordo dell’amico per sempre Stefano, a un certo punto è stato lanciato il video con cui Dodi ha partecipato all’evento, essendogli stato impossibile presenziare a causa di concomitanti impegni personali. Una cosa questa che si sapeva, e che io stesso avevo difeso in pubblico sottolineando gli impedimenti dell’amico Dodi. Tanto che ho chiesto un grande applauso per lui al pubblico presente in sala, prima che venisse trasmesso il clip. Poi, al termine del filmato, mi è stato chiesto che cosa mi fosse soprattutto rimasto dentro di Stefano: ed io ne ho sottolineato principalmente la sensibilità, la generosità, la simpatia, insomma il grande uomo che era. Aggiungendo poi un pensiero consequenziale, che avrò ripetuto in mille interviste e milioni di occasioni, nella mia carriera: ovvero che per me un artista vale poco, anche se è artisticamente grandissimo, se manca dal punto di vista umano. Ma non ho fatto, né pensato, nomi, proprio perché questo è un mio credo personale che porto dentro e diffondo da sempre.”